Sensore gas: misurazioni precise e affidabili

Il nostro sensore gas utilizza la tecnologia a infrarossi NDIR per misurare la concentrazione di un gas nell’aria o in una miscela.

Una sorgente a infrarossi genera un fascio che attraversa la miscela da analizzare; durante il percorso la presenza dei gas attenua il fascio a determinate frequenze e tale attenuazione dipende dalla concentrazione dei gas; ogni gas ha poi delle frequenze specifiche di assorbimento e per questo è possibile misurare in modo preciso e selettivo la presenza e la quantità del singolo gas.

Filtra per marchio

Perché la misura sia precisa, ogni sensore gas deve essere costruito (sorgente, rilevatore a infrarossi e lunghezza del sensore) ad hoc per ogni gas e calibrato con esso.
L’uscita dei nostri sensori di gas è digitale, normalmente UART TTL ma sono disponibili anche con uscite analogiche oppure con il bus di campo RS485 con protocollo MODBUS.

Misura della concentrazione di gas

Il nostro sensore gas misura la concentrazione di numerosi elementi:
 Ossido di Carbonio (CO) e Anidride Carbonica (CO2), Metano, Propano, Etilene, Esafluoruro di Zolfo (SF6), Anidride Solforosa (SO2), Gas refrigeranti, sia in applicazioni ambientali che di analisi.

I misuratori di gas componenti le miscele è di grande attualità in molti campi: un esempio è rappresentato dall’ambiente, poiché la misurazione dell’aria che respiriamo ci permette di capire quali sostanze sono presenti al suo interno e se alcune di esse possono essere nocive per l’organismo (derivano dall’inquinamento atmosferico).

Vi sono però altri campi importantissimi, come la nostra casa, in modo che l’aria presente in ambienti chiusi sia gradevole e sana e ci permetta di vivere in modo confortevole; all’interno di laboratori e sale mediche, poiché le sostanze nocive possono influenzare le strumentazioni interne.

La misurazione della concentrazione dei gas è perciò molto importante per la nostra sicurezza, poiché molti di queste sostanze nocive presenti nell’aria non sono visibili e non possiamo quindi percepire la loro presenza.

Iscriviti alla nostra newsletter