Il sensore ossigeno: funzionalità garantita, da Repcom

Per misurare la percentuale di ossigeno in un flusso d’aria sono disponibili diverse tecnologie, Repcom offre due soluzioni, quelle che garantiscono eccellente precisione di misura, lunga durata di funzionamento e bassa necessità di manutenzione: sensori di ossigeno all’ossido di zirconio e sensori di ossigeno ottici.
Il sensore ossigeno è uno dei tanti modelli disponibili della vasta gamma di sensori di gas offerta da Repcom; sono realizzati con tecnologie innovative da parte dei nostri tecnici, e garantiscono sempre il miglior risultato nella rilevazione di gas all’interno di uno specifico ambiente.

Filtra per marchio

Nella cella di misura del sensore  ossigeno all’Ossido di Zirconio la miscela di gas viene portata a temperatura molto elevate e il gas combusto viene separato dal gas di riferimento (aria ambiente) tramite una membrana di zirconio. A seconda della pressione parziale dell’ossigeno, gli ioni dell’ossigeno stesso si muovono attraverso la membrana. Il risultato è che si genera una differenza di potenziale elettrico. Il campo di misura di questi sensori può essere 0..25% oppure 0..100%vol.
I rilevatori di ossigeno sono usati per le misurazioni nei gas combusti, anche ad alte temperature.

Il sensore di ossigeno ottico

Il nostro sensore di ossigeno ottico misura la pressione parziale ambientale dell’ossigeno utilizzando il principio dello smorzamento della luce emessa da un materiale fluorescente opportunamente eccitato; maggiore è la quantità di ossigeno presente nell’ambiente, minore è il tempo di emissione della luce perché l’ossigeno assorbe energia. Un fotodiodo misura la luce e fornisce un segnale elettrico ad essa proporzionale.
I vantaggi del sensore ossigeno sono la buona stabilità nel tempo, la lunga durata, il basso consumo, le piccole dimensioni e il basso costo.
Il campo di misura è 0..300mbar (pressione parziale) oppure 0..25% (percentuale di ossigeno).
Applicazioni tipiche sono analizzatori di ossigeno, concentratori di ossigeno, attrezzature da laboratorio, agricoltura, prevenzione degli incendi e training di alta quota.

Iscriviti alla nostra newsletter