Misuratore qualità dell'aria: comfort e benessere

Le persone passano il 90% della loro vita in ambienti chiusi, nei quali la presenza di inquinanti gassosi detti, composti organici volatili, è notevolmente superiore rispetto all’aria aperta.
L’utilizzo di nuovi prodotti e materiali di costruzione e il contemporaneo incremento dell’isolamento per migliorare l’efficienza energetica, ha portato un notevole aumento delle emissioni VOC.

Filtra per marchio

Questi inquinanti sono prodotti principalmente da vernici e solventi, tappeti e mobili, detergenti e cosmetici: livelli elevati di VOC possono avere un impatto negativo sul benessere, sul comfort e sulla prontezza mentale. La concentrazione di VOC può essere ridotta significativamente con opportuna ventilazione degli ambienti, purificazione dell’aria e con la rimozione delle principali sorgenti di tali gas.
La misura dei Total VOC (TVOC) è riconosciuta come il metodo più pratico e veloce per verificare il livello di contaminazione degli ambienti chiusi.

I sensori commercializzati da Repcom misurano i TVOC, permettendo di aumentare l’efficienza della ventilazione e della purificazione dell’aria.

schermata-2017-06-21-alle-12-13-25

Cosa sono i VOC Volatile Organic Compounds?

L’uso diffuso di nuovi prodotti e materiali da costruzione ha provocato una maggiore concentrazione di inquinanti negli ambienti chiusi, in particolare Volatile Organic Compounds (VOC). Oggi, la maggior parte delle persone trascorrono più di 20 ore al giorno in ambienti interni dove le concentrazioni di VOC sono molto superiori alle concentrazioni esterne. Le sorgenti di queste sostanze volatili sono molteplici, come materiali da costruzione, vernici, fumo di tabacco, cosmetici, tappeti e mobili.

Livelli di VOC eccezionalmente alti sono tipicamente riscontrati in edifici nuovi o successivamente a lavori di ristrutturazione. Inoltre, quando si utilizzano prodotti che contengono VOC, come ad esempio i detergenti, le persone sono esposte ad elevati livelli di inquinanti che possono persistere molto tempo dopo l’attività.

I VOC includono una vasta gamma di composti chimici, come eptani, limonene, isobutanolo, metanolo, acetone…

schermata-2017-06-21-alle-17-02-08

Livelli alti di VOC: effetti sulla salute

Alcuni studi sull’esposizione umana hanno mostrato diversi effetti negativi per la salute causati dall’esposizione a livelli elevati di sostanze organiche volatili. Tra gli effetti riportati sono secchezza e irritazione dell’occhio, del naso e della gola, mal di testa e vertigini.

La scarsa qualità dell’aria interna può portare ad una diminuzione della funzione cognitiva, con conseguenti significativi impatti sulla produttività, l’apprendimento e la sicurezza. Recenti studi hanno dimostrato chiari effetti negativi di elevati livelli di VOC sulle capacità cognitive come il pensiero strategico e il processo decisionale.

Come ridurre i livelli di VOC

La ventilazione regolare è un modo efficace per ridurre l’esposizione ai VOC detti anche COV. Ciò può essere effettuato sia da un sistema automatico di ventilazione controllato da sensori adatti, sia da una ventilazione naturale attraverso finestre e porte aperte.
I purificatori d’aria, dotati di idonei filtri, sono un modo efficace per ridurre la concentrazione di VOC negli ambienti interni, in particolare nei luoghi in cui non è possibile garantire un’appropriata ventilazione con aria esterna.

Infine sarebbe opportuno verificare quali siano le maggiori fonti di VOC ed eliminarle dall’ambiente o, meglio ancora, vietarne la vendita.

schermata-2017-06-21-alle-17-09-23

Sensore qualità aria: benefici nel misurare i VOC

Una riduzione efficace dell’esposizione VOC richiede il monitoraggio dei livelli di VOC utilizzando sensori appropriati. Dispositivi come i controlli di ventilazione, i filtri e i purificatori d’aria, possono integrare un sensore di VOC, automatizzando in questo modo il ricambio d’aria degli ambienti interni.

Inoltre l’indicazione dei livelli totali di VOC permette alle persone di essere maggiormente consapevoli della qualità dell’ambiente in cui vivono e di individuare possibili fonti di inquinanti.

Linee guida per i VOC e il concetto di TVOC

Il termine Total VOC (TVOC) si riferisce alla concentrazione totale di VOC presenti contemporaneamente nell’aria. Il concetto TVOC è utilizzato come metodo pratico ed economico per valutare il livello di inquinamento degli ambienti interni.
Il consenso globale ha portato a numerose linee guida emesse da organizzazioni governative in diversi paesi.
I livelli raccomandati di TVOC considerati accettabili vanno da 0,6 a 1 mg/m3.

I livelli di TVOC in Germania sono indicati nella tabella seguente. I livelli di TVOC e le relative raccomandazioni si basano sui risultati di un gran numero di studi sull’esposizione ai VOC, che hanno stabilito una relazione tra livelli di TVOC più elevati ed effetti negativi sulla salute.

tabella

Iscriviti alla nostra newsletter