Sonda umidità e temperatura, qualità e durabilità

La sonda umidità è uno strumento che utilizza un sensore di umidità  per trasformare il parametro “umidità relativa” in un segnale elettrico. Le sonde umidità commercializzate da Repcom utilizzano sensori capacitivi, cioè condensatori la cui capacità varia con l’umidità dell’aria.
Per misurare l’umidità con un sensore capacitivo, il sensore deve essere inserito in un circuito RC oscillante; successivamente viene misurata la frequenza di oscillazione che risulterà variabile in funzione della capacità del sensore.

Filtra per marchio

Misuratore umidità e temperatura

Oltre alla sonda umidità capacitiva, Repcom dispone anche del misuratore umidità e temperatura a fibre, funzionante grazie alla capacità delle fibre sintetiche di variare la loro lunghezza in relazione all’umidità dell’aria.

Il vantaggio di questa tipologia di sonda umidità è che, a differenza delle sonde umidità capacitive, possono lavorare ininterrottamente a valori molto alti di umidità (oltre 80% RH).

Il misuratore umidità e temperatura può essere dotato anche di un sensore utile per calcolare dei parametri derivati come il punto di rugiada (particolare stato termodinamico in cui il liquido è in equilibrio con il proprio vapore; oltre il punto di rugiada si avrebbe solo vapore) e l’umidità assoluta (esprime il rapporto tra vapore acqueo e aria, ovvero la densità).

Le sonde umidità e temperatura possono presentare uscite analogiche o digitali (RS485-MODBUS), che consentono un versatile utilizzo nella maggior parte degli ambiti di installazione.

Per la scelta della tua sonda di umidità e temperatura affidati agli esperti

Repcom vanta una lunga esperienza nel settore: commercializzando da molti anni numerose tipologie di sonde umidità e temperatura è in grado di garantire ai propri Clienti i migliori misuratori di umidità e temperatura, oltre a supportarli grazie ad un formato team tecnico durante le fasi di scelta della sonda umidità e temperatura ottimale per le specifiche necessità.

Una sonda umidità e temperatura trova applicazione in numerosi settori e ambiti industriali, come per esempio:

  • Refrigerazione;
  • Domotica;
  • Meteorologia;
  • Controllo della ventilazione;
  • Condizionamento e riscaldamento (HVAC).

L’esperienza e la professionalità di Repcom, unite alla qualità dei nostri prodotti, garantiscono un servizio a 360° gradi, dal supporto tecnico del nostro staff specializzato al momento della scelta della sonda umidità e temperatura ideale fino alla consegna di un prodotto dalla qualità e dalla durabilità garantite.
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni sulle nostre proposte per sonde umidità e temperatura!

Iscriviti alla nostra newsletter