Top

La manutenzione preventiva a un nuovo livello

11 Aprile 2024

La nuova telecamera acustica SONASCREEN localizza le sorgenti sonore e ultrasonore visualizzando a display informazioni acustiche complesse, in formato semplice ed intuitivo, offrendo una “visuale acustica” finora impossibile.

Grazie all’integrazione di 72 microfoni altamente sensibili, la telecamera acustica SONASCREEN utilizza il metodo beamforming per determinare la posizione delle sorgenti sonore e ultrasonore nel range da 1Hz a 100kHz negli impianti industriali. Il display mostra la sorgente sonora in tempo reale associando colori caldi alle sorgenti di maggiore intensità, rendendone intuitiva e immediata la localizzazione anche agli utenti meno esperti.

I sensori sono disposti in un “array a spirale” che raggiunge un’eccellente dinamica acustica e che, grazie ai profili preimpostati, adattano le performance di ascolto in funzione della specifica applicazione (ad es. per il rilevamento di perdite). Le immagini acustiche sono visualizzate nel display ad alta risoluzione con un frame rate estremamente alto, pari a 100 fps.

Il filtro della banda regolabile consente all’utente di concentrarsi su diversi intervalli di frequenza e larghezze di banda in base all’applicazione e ai segnali acustici emessi. A seconda della frequenza su cui l’utente si concentra, è in grado di rilevare sorgenti sonore fino a 150 m di distanza.

Inoltre, la gamma dinamica della telecamera può essere regolata per mascherare le fonti di interferenza, anche in ambienti industriali rumorosi offrendo maggiore selettività e precisione. Grazie alle cuffie industriali ad elevato isolamento acustico, l’operatore può focalizzarsi sulle effettive sorgenti anomale e rendere maggiormente efficace l’indagine.

Software per PC & Reporting

Le immagini e i video registrati vengono memorizzati direttamente sul dispositivo e possono essere esportati su computer per essere condivisi ed esaminati; il software fornisce infatti i parametri per la successiva elaborazione e analisi dei risultati di misura. Per le misurazioni a lunga distanza o misurazioni “da remoto”, la telecamera può essere controllata dal software del PC tramite la connessione ethernet.

Una telecamera per molteplici applicazioni

Rilevamento di perdite di aria compressa e sistema di vuoto

Le perdite nei sistemi di aria compressa e di vuoto causano costi significativi negli impianti industriali; la rapida riparazione delle perdite consente di risparmiare tempo e denaro, riducendo al contempo le emissioni di CO2.

SONOTEC fornisce un ulteriore strumento per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica, semplificando e velocizzando le ispezioni in campo: SONASCREEN. Grazie alla nuova camera acustica SONASCREEN, possono essere scansionate grandi aree per localizzare rapidamente molteplici perdite, visualizzate in tempo reale sul display grafico.

L’imaging acustico non è mai stato così facile: il profilo predefinito per il rilevamento perdite ottimizza le impostazioni della camera acustica SONASCREEN per rilevare e visualizzare più perdite allo stesso tempo. L’interfaccia grafica e le funzioni di report sono intuitive e forniscono un calcolo dei costi delle perdite, permettendo di definire le priorità di intervento.

Affidabilità degli impianti elettrici

La continuità delle forniture elettriche è estremamente cruciale per garantire il fabbisogno energetico dei distretti abitativi e industriali. Grazie ai segnali ad ultrasuoni è possibile identificare precocemente i malfunzionamenti sia nelle linee ad alta tensione che nelle sottostazioni, permettendo la puntuale manutenzione degli asset.

Grazie alla camera acustica SONASCREEN si possono visualizzare gli ultrasuoni a grande distanza per identificare i componenti difettosi con precisione, garantendo la sicurezza per gli operatori e la continuità delle forniture elettriche. Utilizzando il SONASCREEN, il personale di manutenzione può facilmente rilevare e visualizzare i suoni ad alta frequenza associati a fenomeni come la scarica parziale, l’effetto corona e gli archi elettrici.

Lo spettrogramma a display permette infatti di riconoscere le forme d’onda tipiche dei diversi difetti fin dalle fasi iniziali, permettendo di intervenire rapidamente per garantire l’affidabilità e la sicurezza dell’impianto.

Caratteristiche a colpo d’occhio:

  • 72 microfoni sigillati (spirale) per l’uso in aree industriali
  • Risultati acustici in tempo reale a 100 fps
  • Ampia gamma di frequenze: da 1 Hz a 100 kHz per il rilevamento di suoni udibili e ultrasonori
  • Software integrato per l’acquisizione e l’analisi dei dati
  • Dispositivo palmare con protezione IP54 (antispruzzo)
  • Luci a LED integrate
  • 8 pulsanti configurabili per un controllo rapido
  • Peso e dimensioni ridotti

Scrivi un messaggio