Batterie su misura per ogni esigenza, qualità garantita Jauch!

Disporre di una fonte di energia stabile e sicura è tra le primarie esigenze di qualunque dispositivo senza fili, ma non solo. La selezione di batterie Jauch proposte da Repcom offre una vasta gamma di soluzioni, che differiscono per tecnologie costruttive e chimica.
Il team di Repcom realizza anche batterie su misura per soddisfare le applicazioni più esigenti in termini di qualità.

 

Il primo elemento da cui dipende l’affidabilità di un apparato senza fili è una alimentazione stabile e perfettamente dimensionata per i suoi consumi nel funzionamento di lungo termine. La scelta di una batteria, o la realizzazione di un pacco batterie su misura, non si limita quindi alla selezione della capacità e la tensione di alimentazione ma prevede considerazioni riguardo il ciclo vita del prodotto stesso nonché le sue modalità di utilizzo.

Dietro la generica definizione di batteria si nasconde infatti una vasta scelta di chimiche e tecnologie costruttive con prestazioni, caratteristiche di impiego e gestione molto diverse. Forte della storica sinergia con il fornitore Jauch lo staff di Repcom è in grado di supportare i progetti fin dalle sue fasi iniziali, fornendo batterie su misura di alta qualità nel rispetto degli standard di sicurezza previsti dalle direttive.

Batterie primarie e secondarie

Tutte le batterie o celle, quando ci riferiamo all’elemento base che costituisce una batteria, possono essere suddivise in due gruppi:
Celle o batterie primarie, che una volta esaurite non possono e non devono essere ricaricate.
A questa categoria appartengono le batterie al Litio Cloruro di Tionile, le batterie Alcaline e le celle a base di Litio Diossido di Manganese di tipo “coin cell”.
Celle o batterie secondarie, che possono essere ricaricate secondo modalità specifiche. Di questa famiglia di batteria fanno parte le batterie agli Ioni di Litio e Polimeri di Litio. Questa tipologia di batterie richiede una gestione controllata delle fasi di carica e scarica per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del dispositivo stesso e dei suoi utilizzatori. La gestione delle fasi di carica e scarica è affidata quindi al circuito BMS (Battery Management System), mentre la sicurezza della batteria è affidata al circuito PCM (Protection Circuit Monitor) che provvede a proteggerla da sovratensioni, sovracorrenti e sovratemperature. Il dimensionamento di questi circuiti non può che dipendere dalle caratteristiche chimiche ed elettriche della batteria stessa.

Batterie su misura: norme e regolamenti

Le batterie sono prodotti chimici che devono essere sottoposti ad accurati controlli in accordo agli standard internazionali più recenti sia per i parametri elettrico-meccanici sia per la sicurezza.
Deve infatti essere posta attenzione nell’imballaggio e trasporto delle batterie al litio, in accordo alla regolamentazione internazionale; poiché il Litio è infiammabile ed esplosivo se viene a contatto con l’aria. Per evitare che le celle e soprattutto le batterie su misura, si rovinino e possano causare danni a cose e persone, tutti gli operatori della Divisione Batterie di Jauch sono formati e addestrati per l’uso e la spedizione di merci pericolose, e sono certificati IATA: sender (PK 1) e packer (PK 2). ; questo permette a Repcom di offrire ai propri clienti prodotti all’avanguardia, sicuri ed efficienti sempre.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto i termini di utilizzo.

Iscriviti alla nostra newsletter