I regolatori di pressione sono dei componenti elettromeccanici che consentono di convertire un segnale elettrico di controllo (setpoint) in una pressione ad esso proporzionale.
Internamente i regolatori di pressione elettronici sono costituiti da una logica di controllo che confronta due valori:
La logica controlla una valvola proporzionale aprendola maggiormente quando la pressione in uscita è minore del setpoint e chiudendola tutte le volte che la pressione regolata supera il valore desiderato in ingresso.
La velocità di risposta è un parametro importante e spesso critico per i regolatori di pressione aria: la necessità di un controllo rapido si contrappone infatti al rischio di non riuscire a stabilizzare il sistema in caso di variazioni importanti del valore in ingresso.
I regolatori di pressione devono quindi rappresentare il giusto compromesso tra velocità di reazione e stabilità dell’uscita. Ridotti volumi morti all’interno dello strumento permettono inoltre di migliorare l’efficienza del loop di controllo interno, evitando ritardi difficilmente compensabili.
I regolatori di pressione aria trovano applicazione in numerosi ambiti:
Il regolatore di pressione elettronico sostituisce il riduttore di pressione meccanico e consente di modulare in
ogni istante la pressione in uscita agendo sul segnale elettrico di setpoint in ingresso;il regolatore di pressione elettronico viene alimentato da una linea di pressione costante.
Per ricevere maggiori informazioni circa i nostri regolatori di pressione o ricevere un preventivo personalizzato per un regolatore di pressione elettronico non esitare a contattarci, il nostro staff tecnico sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!