Il sensore gas utilizza la tecnologia a infrarossi NDIR per misurare la concentrazione di un gas nell’aria o in una miscela.
Una sorgente a infrarossi genera un fascio che attraversa la miscela da analizzare; durante il percorso la presenza dei gas attenua il fascio a determinate frequenze e tale attenuazione dipende dalla concentrazione dei gas; ogni gas ha poi delle frequenze specifiche di assorbimento e per questo è possibile misurare in modo preciso e selettivo la presenza e la quantità del singolo gas.
Per gas refrigeranti, CO2, Metano, Propano, SF6
I sensori a diffusione per il monitoraggio dell’aria ambiente BASIC EVO si distinguono, come tutti i sensori smartGAS, per basso detection limit, drift molto contenuto, ampio intervallo di temperatura, basso tempo di risposta e bassi costi di manutenzione.
La serie BASIC EVO è quindi la soluzione ottimale per tutte le applicazioni nelle quali il sensore in aria debba essere contemporaneamente affidabile e di facile utilizzo.
Per gas refrigeranti, CO2, CO, Metano, SF6, Etilene, SO2, SO2F2
I sensori FLOW EVO di smartGAS offrono numerosi vantaggi nell’analisi dei gas e sono ideali per il controllo dei processi.
Hanno un’ampia gamma di gas misurabili e sono particolarmente indicati quando è importante avere precisione e affidabilità.
Sensori differenti possono essere combinati facilmente per ottenere sistemi di misura complessi,
Tutti i sensori smartGAS si distinguono per avere basso detection limit, drift molto contenuto, ampio intervallo di temperatura, basso tempo di risposta e bassi costi di manutenzione.
Per misure ambientali di gas refrigeranti e SF6
La misurazione dei gas è diventata ormai standard in molte applicazioni. Sebbene alcune procedure di misura della concentrazione dei gas siano utilizzate da anni, spesso clienti e sviluppatori devono adattare l’applicazione alla tecnologia di misura disponibile in quel momento. smartGAS vuole che questo non accada più.
Un esempio è TRANSMITTER EVO, che è stato sviluppato per venire incontro a chi non ha convenienza economica a sviluppare un proprio prodotto, a causa delle quantità non sufficienti.
Con TRANSMITTER EVO, smartGAS offre possibilità di personalizzare totalmente il pannello frontale in modo che ciunque possa avere il proprio trasmettitore di gas.
per sensori Basic EVO e Flow EVO
La scheda opzionale CONNECT INTERFACE rende più semplice l’integrazione dei snesori smartGAS nei sistemi dei clienti.
Oltre alle estensioni di interfaccia, la scheda offre la compensazione di pressione (atmosferica o nel processo), e una serie di configurazioni accessibili attraverso ponticelli sulla scheda.
Perché la misura sia precisa, ogni sensore gas deve essere costruito (sorgente, rilevatore a infrarossi e lunghezza del sensore) ad hoc per ogni gas e calibrato con esso.
L’uscita dei sensori di gas proposti da Repcom è digitale, normalmente UART TTL ma sono disponibili anche versioni con uscite analogiche oppure con il bus di campo RS485 con protocollo MODBUS.
Il sensore gas misura la concentrazione di numerosi elementi: Ossido di Carbonio (CO) e Anidride Carbonica (CO2), Metano, Propano, Etilene, Esafluoruro di Zolfo (SF6), Anidride Solforosa (SO2), Gas refrigeranti, sia in applicazioni ambientali che di analisi.
I misuratori di gas componenti le miscele è di grande attualità in molti campi: un esempio è rappresentato dall’ambiente, poiché la misurazione dell’aria che respiriamo ci permette di capire quali sostanze sono presenti al suo interno e se alcune di esse possono essere nocive per l’organismo (derivano dall’inquinamento atmosferico).
Vi sono però altri campi importantissimi, come la nostra casa, in modo che l’aria presente in ambienti chiusi sia gradevole e sana e ci permetta di vivere in modo confortevole; all’interno di laboratori e sale mediche, poiché le sostanze nocive possono influenzare le strumentazioni interne.
La misurazione della concentrazione dei gas è perciò molto importante per la nostra sicurezza, poiché molti di queste sostanze nocive presenti nell’aria non sono visibili e non possiamo quindi percepire la loro presenza.