30/03/2021

MCM Web Edition 2021 – Diagnostica, Predittiva, Monitoraggio

In occasione di MCM Web Edition il 15 Aprile 2021 alle ore 14.20, parteciperemo con il workshop “SONAPHONE e Datasuite definiscono le nuove rotte verso la Manutenzione 4.0” nel quale presenteremo il software DataSuite di Sonotec che sincronizza i dati raccolti da sensori di ultrasuoni stabilmente in campo e da palmari, li mostra in una dashboard per l’analisi dei trend, così da rendere più efficaci le collaborazioni fra team di lavoro a distanza e velocizzare i tempi di decisione e di intervento.

Clicca qui e pre – registrati per partecipare

Nell’era della Manutenzione 4.0, il ruolo delle tecnologie digitali è sempre più centrale nella gestione degli asset. La disponibilità dei dati e la loro organizzazione, analisi e condivisione, sta assumendo un valore strategico, nell’ottica dell’ottimizzazione dei processi, dell’operatività degli impianti e dell’efficienza energetica. In questo scenario, la disponibilità di una piattaforma per il controllo e la definizione delle priorità degli interventi di manutenzione, che si basi sui dati acquisiti e che comunichi con la strumentazione di diagnosi in campo, è di fondamentale importanza.

Partendo dall’innovativa soluzione, utilizzata nel rilevatore digitale di ultrasuoni SONAPHONE, in cui l’hardware “standard” che assume funzionalità specifiche a seconda dell’App che viene eseguita, SONOTEC arricchisce il proprio portafoglio di prodotti all’avanguardia introducendo Datasuite, la nuova Web Application pensata per organizzare i dati acquisiti in campo da SONAPHONE, mantenerne lo storico, ed essere strumento di supporto per il manutentore nella definizione delle priorità di intervento.

Datasuite è una moderna applicazione web la cui base dati può essere localizzata su un singolo computer, su un server aziendale o su cloud. Datasuite mette a disposizione una struttura ad albero flessibile per rappresentare l’impianto, una descrizione completa e multimediale delle caratteristiche del singolo asset, un moderno strumento di pianificazione dell’indagine in campo e un archivio dei risultati storici in grado di supportare il manutentore nella definizione delle priorità di intervento.

AssetExpert è la nuova App per SONAPHONE che comunica con l’applicazione Datasuite realizzando con essa una sinergia perfetta: AssetExpert guida l’utente durante l’indagine in campo, proponendo il percorso creato in Datasuite sulla base dei dati storici e delle priorità stabilite e, ad indagine eseguita, si interfaccia con lo stesso software per trasmettere i dati raccolti. AssetExpert gestisce automaticamente le altre App di SONAPHONE, dedicate al monitoraggio dello stato di funzionamento di cuscinetti, pompe, valvole e scaricatori di condensa, e alla individuazione delle scariche elettriche parziali.