Sonde di livello
Sonde di livello ad immersione
La sonda di livello a immersione è costituita da un sensore di pressione compatibile con i liquidi, che rileva la pressione idrostatica del liquido in cui è immerso. Il misuratore di livello ad immersione viene posizionato sul fondo di un serbatoio o di un bacino idrico e fornisce la pressione della colonna di liquido sovrastante, rispetto alla pressione atmosferica; all’interno del cavo di collegamento della sonda di livello per liquidi idrostatica è presente un tubicino che riporta sul sensore il riferimento di pressione atmosferica.
Dalla pressione misurata si deriva facilmente il livello utilizzando la densità del liquido.
Sonde di livello ad ultrasuoni
Quando il liquido non può essere contaminato oppure è chimicamente aggressivo, il nostro misuratore di livello ad ultrasuoni può rappresentare una soluzione ottimale.
La sonda di livello ad ultrasuoni, fissata all’esterno della tubazione, genera un’onda ultrasonora che attraversa la parete del tubo e viene attenuata in modo differente se il contenuto è gassoso (aria o altro gas) oppure liquido, permettendo di capire se un tubo è pieno di liquido oppure vuoto.
Il misuratore di livello ad ultrasuoni può essere utilizzato con liquidi a bassa viscosità, indipendentemente dal colore e dalla densità, contenuti in tubi di materiale plastico, vetro o metallo omogenei. Si tratta pertanto di un sensore versatile, utilizzabile in numerose applicazioni che richiedono la verifica della presenza di liquido all’interno di tubi senza contatto, per esempio nell’industria farmaceutica, chimica, alimentare e biotecnologica.
Il fissaggio a collare consente inoltre la facile installazione senza modifiche costruttive, rendendo il sensore ad ultrasuoni ulteriormente vantaggioso nell’aggiornamento di impianti già esistenti, senza onerosi interventi e lunghi fermi di impianto.
Livello liquidi nel serbatoio:
Misurare il livello di liquido presente all’interno di un serbatoio è possibile applicando la sonda di livello ad ultrasuoni su un tubo indicatore esterno (tubo di riscontro), nel quale il livello del liquido riproduce il livello presente all’interno del serbatoio, secondo il principio dei vasi comunicanti.
Tubo pieno/vuoto:
Il costante monitoraggio della presenza (o assenza) di liquidi all’interno dei tubi nell’industria di processo è possibile sia in totale assenza di contaminazione (biotecnologie, farmaceutica, alimentare) che in presenza di fluidi estremamente aggressivi (industria chimica).
Sonda di livello ad ultrasuoni: usi e caratteristiche
I misuratori di livello ad ultrasuoni commercializzati da Repcom sono stati sviluppati specificatamente per applicazioni nelle quali sia necessaria la rilevazione senza contatto (non invasiva): quando il liquido non può essere contaminato oppure quando l’aggressività chimica del liquido è tale da renderlo incompatibile al contatto diretto con un sensore.
Affinché le sonde di livello ad ultrasuoni funzionino correttamente, devono aderire al tubo senza che ci siano residue intercapedini d’aria che attenuerebbero l’onda ultrasonora. Inoltre il liquido da misurare deve essere omogeneo, poiché sospensioni di corpuscoli solidi potrebbero causare problemi di funzionamento del sensore.
I misuratori di livello ad ultrasuoni sono disponibili in due versioni:
- a forcella per tubi morbidi in plastica: il tubo che contiene il liquido, inserito all’interno del sensore, si deforma e aderisce in modo sicuro al sensore stesso. Il tubo può essere successivamente rimosso e sostituito senza l’utilizzo di attrezzi e in tempi brevi.
- a collare per tubi rigidi in plastica, vetro e metallo, compreso l’acciaio inox: il sensore è dotato di un collare di plastica con la quale viene fissato alla tubazione in modo sicuro. La totale non invasività permette di aggiungere il sensore con grande facilità a un impianto in funzione, senza interrompere il processo.
Le nostre sonde di livello a ultrasuoni si adattano automaticamente e dinamicamente alle condizioni ambientali, garantendo un alto grado di stabilità della misura.
La presenza di un microprocessore a bordo permette di programmare il misuratore ultrasonoro di livello modificando parametri di funzionamento come il tempo di risposta o il tipo di uscita e di adattare il sensore a tubi di spessori e materiali differenti.
Sono disponibili misuratori di livello in acciaio per utilizzo in zone a rischio di esplosione (ATEX).