Misura dell’umidità nei materiali sfusi: controllo in tempo reale, direttamente nel processo
La misura di umidità nei materiali sfusi è oggi un elemento chiave per garantire qualità, efficienza e sicurezza in numerosi settori produttivi: alimentare, farmaceutico, plastico, agricolo, cosmetico, chimico e manifatturiero. In tutti i processi che impiegano materiali sfusi – come polveri, granuli, cereali, impasti o pellet – la percentuale di umidità influisce direttamente su:
- qualità e stabilità del prodotto finale: misurando l’umidità presente nei materiali durante le fasi di processo è possibile garantire elevata replicabilità, migliorare le lavorazioni e quindi la qualità del prodotto finale;
- consumi energetici durante l’essiccazione: misurando l’umidità presente nei materiali in ingresso al forno di essiccazione è possibile ottimizzare temperature durata di questo processo, ottimizzando i consumi energetici e quindi i costi operativi;
- efficienza del processo e riduzione degli scarti: la misura real-time dell’umidità presente nei materiali riduce le possibilità di errore e quindi di scarto dei materiali, offrendo anche vantaggi operativi alla gestione delle non conformità e dei ritardi di consegna;
- conservabilità e sicurezza del prodotto: misurando l’umidità presente del materiale stoccato (silos, big bags, piazzale) o poco prima del confezionamento si evita lo sviluppo di muffe e altre condizioni di deperimento.
Grazie ai sensori di umidità a microonde di Ludwig GmbH, è possibile misurare l’umidità in tempo reale direttamente nel processo, ottenendo dati affidabili in continuo, per un controllo accurato della produzione.
Tecnologia a microonde: come misura l’umidità nei materiali sfusi?
La tecnologia a microonde dei sensori FL-WAPP consente di misurare l’umidità direttamente nel materiale messo a contatto con la “zona sensibile”.
Il principio di funzionamento si basa sull’interazione delle onde elettromagnetiche con l’umidità presente nel materiale: le variazioni di intensità e velocità del segnale vengono elaborate per determinare in tempo reale il contenuto di umidità del prodotto.


Il valore di umidità presente nel materiale sfuso (o contenuto di acqua) viene quindi elaborato dall’elettronica interna o esterna al sensore, a seconda dei modelli, e reso disponibile sia per l’uscita analogica 4…20mA per un rapido collegamento verso i PLC o altri sistemi di acquisizione dati già presenti negli impianti.
Robustezza e compatibilità con i processi più sfidanti dei sensori di umidità per materiali sfusi
La zona sensibile dei sensori FL-WAPP è realizzata in ceramica che garantisce elevata compatibilità chimica e resistenza alle abrasioni, mentre il corpo del sensore è realizzato in acciaio V2A o 1.4404 a seconda delle applicazioni, per esempio nel settore alimentare.
Grazie anche all’elevato grado di protezione contro le polveri e gli spruzzi (IP68), versioni con testina sostituibile o certificazione ATEX i sensori della gamma FL-WAPP sono particolarmente robusti e resistenti e adatti anche sistemi di miscelazione e trasporto di materiali abrasivi.
Numerosi accessori di fissaggio ideati per l’installazione nelle tramogge e nastri di trasporto, unitamente ad automatismi per la pulizia da materiali appiccicosi, rendono la gamma FL-WAPP incredibilmente versatile in numerosi contesti industriali.
Vantaggi principali:
- misura in linea e in tempo reale: il sensore restituisce il dato real-time tramite comunicazione wifi o uscita 4..20mA;
- dati precisi e ripetibili: la calibrazione viene effettuata sullo specifico materiale, ed è possibile impostare dei pre-set per i diversi materiali;
- integrazione semplice con PLC e sistemi di automazione;
- applicabile a una vasta gamma di materiali sfusi.
Dove installare il sensore di umidità nei materiali sfusi?
Il sensore FL-WAPP è progettato per essere installato direttamente nei punti chiave della linea produttiva, come silos e tramogge di stoccaggio, nastri trasportatori, miscelatori, impastatrici e tramogge di carico/scarico, nonché in altri molteplici punti del processo.

I materiali costruttivi resistenti e compatibili con l’uso alimentare o industriale, anche in zone ATEX, rendono il sensore ideale per ambienti con condizioni operative difficili o con requisiti igienici specifici. Il grado di protezione IP68 e la resistenza di alcuni modelli a temperature fino a 130°C, ne consente l’utilizzo anche per lavaggi e cicli di pulizia industriali. Il fornitore è inoltre in grado di personalizzare e rivestire il sensore, adattandolo alle specifiche richieste applicative e di particolari sistemi di trasporto.
Controlli a campione rapidi con il sistema portatile Proficheck Advanced
Quando il monitoraggio in linea non è possibile o si desiderano controlli a campione, il dispositivo Proficheck Advanced offre una soluzione portatile e veloce per misurare umidità e temperatura in diversi punti del processo.
L’operatore può così eseguire verifiche su materie prime in ingresso, prodotti stoccati o durante i controlli qualità, ottenendo risultati immediati e leggendo il dato direttamente su smartphone.

Scopri come integrare la misura dell’umidità nei materiali sfusi
Integrare la misura dell’umidità nel processo produttivo significa ottenere vantaggi concreti; la misura in linea dell’umidità diventa così un elemento strategico per migliorare la qualità, l’efficienza energetica e la produttività in ogni settore che utilizza materiali sfusi.
Contattaci per scoprire come integrare il sensore di umidità Ludwig GmbH nel tuo processo produttivo!