Datalogger di umidità e temperatura

I datalogger temperatura e umidità acquisiscono e memorizzano le misure di umidità relativa e temperatura attraverso un sensore capacitivo, opportunamente industrializzato, per successivo download dei dati ed elaborazioni. Poiché i datalogger di umidità e temperatura possono essere protetti da accessi e manipolazioni fraudolente, ed ogni misurazione è corredata della data e orario di esecuzione, questi strumenti garantiscono elevata precisione e sicurezza del dato.

Tecnologia capacitiva
Questi misuratori di temperatura e umidità integrano internamente un sensore capacitivo che sfrutta le proprietà dielettriche “dell’elemento sensibile”. Il cuore della misura di umidità relativa è quindi il polimero che assorbe le molecole di acqua presenti nell’aria variando la propria capacità, così come farebbe un condensatore, in funzione della concentrazione di umidità relativa nell’aria o nel gas che si intende misurare. Questa tecnologia si dimostra particolarmente affidabile e accurata quando l’umidità relativa non supera l’80% di concentrazione per periodi eccessivamente prolungati.

Software di configurazione e analisi
I datalogger di temperatura e umidità vengono forniti con un software che consente, oltre al download e successiva rielaborazione dei dati acquisiti, di impostare il funzionamento in modo versatile e intuitivo. Dalle misure è inoltre possibile elaborare i valori calcolati, come la temperatura di dew-point e l’umidità assoluta, partendo dai valori misurati direttamente dal datalogger. Grazie ad una interfaccia user-friendly si possono inoltre programmare gli orari di inizio e fine campionamento oltre la periodicità con cui si intende acquisire i valori di umidità e temperatura, fino a impostare delle soglie di allarmi visivo (LED).

Combinazione di parametri
La nostra gamma di datalogger comprende numerose versioni che possono abbinare alla misura di umidità relativa altri parametri come la pressione barometrica, l’intensità della luce, acquisiti attraverso sensori “a bordo” del datalogger. Esiste però la possibilità di acquisire generici segnali analogici acquisiti attraverso ulteriori sonde esterne, che conferiscono maggiore versatilità di utilizzo. Tra queste esistono sonde specifiche per la misura di umidità nei suoli o nei muri, solo per citarne alcune.

Alte temperature
La serie di datalogger di temperatura e umidità specifica per alte temperature può lavorare fino a 140°C grazie a particolari accorgimenti costruttivi. Uno speciale involucro infatti protegge l’elettronica ottimizzata per il funzionamento ad alte temperature che, attraverso una particolare calibrazione, rende adatti i nostri datalogger al monitoraggio nel settore alimentare, medicale e farmaceutico. In riferimento specifico al settore della disinfezione, i datalogger calcolano il valore A0 in accordo con la direttiva EN15883-1 per validare il corretto svolgimento della igienizzazione.

Applicazioni
I datalogger di umidità e temperatura possono trovare impiego in numerose applicazioni industriali e professionali tra cui:

  • Sterilizzazione in ambito farmaceutico e medicale
  • Lavorazioni e processi nell’industria del legname e della plastica
  • Monitoraggi avanzati nell’industria agraria
  • Banchi di collaudo per settore automobilistico
  • Monitoraggi nella filiera alimentare
  • Indagini strutturali nel settore edilizio

L’esperienza e la professionalità di Repcom, unite alla qualità dei nostri prodotti, garantiscono un servizio a 360° gradi, dal supporto tecnico del nostro staff specializzato al momento della scelta del datalogger ideale fino alla consegna di un prodotto dalla qualità e dalla durabilità garantite.
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni sulle nostre proposte per misuratori di umidità e temperatura!

La nostra forza è la consulenza professionale e personalizzata

Non sai quale sensore sia più indicato per la tua applicazione? Vorresti un parere tecnico per scegliere il prodotto giusto?  

Chiamaci adesso al numero:
+39 039 6093756

    Oppure compila il modulo: verrai ricontattato appena possibile: